Recupero sponde, battelli spazzini e interventi per la biodiversità, via libera da Regione Lombardia a 65 interventi, di tutela e risanamento delle acque lacustri.
La dotazione finanziaria è di oltre 16 milioni euro suddivisa per linea di finanziamento. Con la delibera regionale sono infatti stati individuati i criteri di finanziamento ed è stata istituita anche l’apposita Commissione di valutazione che ha analizzato gli 80 progetti pervenuti.
Il territorio comasco rientra nei progetti per il recupero delle sponde e disinquinamento e in quelli per l’acquisto di nuovi battello spazzino. In particolare per l’acquisto dei nuovi mezzi regione ha messo a disposizione del Lario e dei Laghi minori 250mila euro. Sul fronte del recupero sponde i progetti riguardano il parco regionale della Valle del Lambro con uno stanziamento di 25mila euro per la tutela e il risanamento lago di Alserio. Sono 154mila gli euro per la riduzione della biomassa vegetale del lago di Montorfano.
Infine previsti anche 291.000 euro per la riqualificazione spondale del parco del lago del Segrino, 360mila euro per la riqualificazione ambientale e paesaggistica delle rive lacuali di Faggeto Lario e 375mila euro per quelle di Valbrona.