Sabato 24 Luglio si è svolta la prima di 8 passeggiate tutte coordinate da Pietro Berra, giornalista e scrittore e presidente di Sentiero dei Sogni, ed ideatore del Parco Letterario (programma biennale del distretto culturale del lago di Como chiamato PIC, UN TESORO DI TERRITORIO, finanziato da Regione Lombardia e coordinato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco). I comuni interessati dall’iniziativa sono al momento Como, Blevio, Brunate, Faggeto Lario, Nesso e Torno ma l’adesione al Parco Letterario è aperta a tutti gli enti interessati del territorio lariano.
L’iniziativa organizzata sul territorio lariano “riunisce la cultura umanistica e quella scientifica, unione incarnata dai massimi esponenti della cultura comacina, come Plinio il Vecchio, Paolo Giovio e Alessandro Volta – commenta Luca Levrini, presidente di Fondazione Volta – Il parco letterario ci consente di entrare in una rete dove si combinano elementi naturali e umani che desiderano narrare l’evoluzione della nostra comunità attraverso la letteratura. La cultura del passato, oltre a poter essere condivisa con gli altri parchi letterari nazionali, consente il raggiungimento di una consapevolezza che colloca ogni comasco nella storia; il passato si deve necessariamente legare al futuro in una continuità la cui responsabilità è quella attuale. Non solo cultura, ma anche riflessioni che possono dare un senso concreto al valore del nostro territorio”.
I due principali riferimenti culturali rimarranno quindi Plinio e Volta ma a livello temporale, il Parco Letterario parte dal primo poeta noto della Como romana Cecilio per arrivare fino ai giorni nostri. “Questo traguardo, o meglio questo nuovo inizio, arriva nel quinto compleanno del progetto Passeggiate Creative, che si è dimostrato occasione di riscoperta, valorizzazione e rigenerazione dei paesaggi culturali lariani, nonché di costruzione di una rete tra enti e associazioni del territorio per creare percorsi permanenti, di interesse sia per i comaschi che per i turisti” ha aggiunto Berra.