Strade allagate, case sommerse dall’acqua, muri crollati, frane, viabilità interrotta. Il maltempo sta mettendo letteralmente in ginocchio il Comasco. Da Cernobbio a Maslianico, da Blevio fino a San Fermo della Battaglia e poi lungo la Statale Regina dove si sono verificati smottamenti nei territori di Moltrasio, Brienno e Colonno. Chiusa la provinciale della Val d’Intelvi per frana in località Sant’Anna nel comune di Dizzasco.
Una situazione drammatica che è rapidamente degenerata in mattinata.
A Cernobbio sono tracimati due valletti, il Garrovo e il Greggio sopra l’abitato, acqua, fango e detriti si sono riversati lungo la via Volta e la via Regina travolgendo auto e moto in sosta. Tutto il centro storico e allagato, così come piazza Risorgimento dove è crollato anche un muro.
Stessa situazione a Maslianico dove il primo cittadino, Tiziano Citterio, si sta muovendo da una parte all’altra del territorio comunale. Tracimati anche in questa zona i valletti. Dall’altezza della piazza ad andare verso la Svizzera è tutto bloccato, fa sapere il sinadco -. Il Breggia è esondato in via Burgo dove sono state evacuate anche alcune persone, ma la situazione è in divenire.
Non va meglio salendo dalla Regina chiusa in più punti a causa di smottamenti. A Brienno e Laglio le situazioni peggiori, travolto il parapetto a lago, strade come torrenti e abitazioni invase da fango e detriti.
A Blevio dopo la frana di domenica si lavora, ma il maltempo non dà tregua, occhi puntati sui torrenti. La lariana è ancora chiusa ma – fanno sapere dall’amministrazione provinciale – le operazioni di pulizia sono a buon punto.