Nel 3° trimestre 2021 le imprese le imprese comasche hanno previsto di assumere 11.420 persone, con un incremento del 26,2% rispetto al trimestre precedente. Il dato assume ancor più significato se confrontato con i numeri della scorsa estate: a Como si passa dalle 4.570 assunzioni previste nel 3° trimestre 2020 alle 11.420 dello stesso periodo di quest’anno (+6.850 unità: +149,9%).
È il quadro che emerge dall’analisi “Previsioni occupazionali delle imprese lariane nel 3° trimestre 2021” realizzata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco.
Rispetto al 3° trimestre 2019 a Como i dati relativi al numero di assunzioni risultano in aumento: +12,7% (pari a 1.290 unità in più)
Oltre il 33% delle entrate previste dalle imprese lariane si concentra nel comparto industriale, in particolare quello delle costruzioni.
Gli ingressi previsti nel terziario sono in decisa crescita rispetto al 2° trimestre: in particolare, le nuove assunzioni previste nel commercio, nel turismo e negli altri servizi.
Nel mese di luglio 2021, sulle 6.910 assunzioni programmate dalle imprese, la quota con contratto a tempo indeterminato risulta in calo rispetto a luglio: in provincia si passa dal 25% al 21%.
Restano stabili le assunzioni delle imprese lariane riservate a dirigenti, specialisti e tecnici mentre salgono quelle riservare a personale laureato. Tra i profili maggiormente richiesti nelle previsioni relative a luglio si trovano soprattutto figure a media e bassa specializzazione: a Como in particolare cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici, operai specializzati e conduttori di impianti nelle industrie tessili, abbigliamento e calzature, conduttori dei mezzi di trasporto, tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione.