Il maltempo di oggi, domenica 25 luglio, ha causato pesanti conseguenze in tutta la provincia di Como.
Allagamenti, gradinate e violenti temporali hanno colpito anche la città di Como.
Ma la situazione (viabilistica e idrogeologica) più grave si registra sulla sponda orientale del lago di Como, nella parte alta del comune di Blevio: la frazione Sopravilla è stata interessata da una frana. Si sono riversate in strada grandi quantità di sassi e fango. La frana ha travolto le auto in sosta e raggiunto le le abitazioni. Quattro famiglie per precauzione sarebbero state evacuate, anche se fortunatamente non si registrano feriti. Alcuni residenti hanno segnalato odore di gas e i pompieri stanno facendo i necessari accertamenti.
Alcuni detriti sono finiti anche sulla statale Lariana, che – come conferma la polizia locale del capoluogo – allo stato attuale non è percorribile.
Danni anche nella città di Como. I sottopassi di via Colombo e via Scalabrini sono allagati e sono stati segnalati smottamenti in via Cardano e in via per San Fermo. Via Borgovico è stata temporaneamente chiusa per la rimozione di un veicolo.
Grandine e vento forte hanno causato danni anche a Cantù.
Nella frazione di Vighizzolo segnalati allagamenti nella zona di piazza Piave e nelle strade limitrofe, trasformate in fiumi d’acqua.