Nuovi semafori a Como per l’asse viabilistico che attraversa da nord-est a sud-ovest la convalle. Via libera della giunta cittadina al documento di fattibilità predisposto dal settore Reti e Strade del Comune di Como per il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti semaforici. L’importo dei lavori ammonta complessivamente a 800mila euro.
L’operazione “porterà alla realizzazione di sistemi più avanzati di gestione del traffico, oggi presenti sul mercato, con l’ausilio di spire, radar, e sistemi di interfaccia intelligenti in grado di gestire i flussi veicolari in tempo reale considerando che, in ogni caso, gli impianti dovranno comunque subire un’innovazione importante”, si legge nel documento.
I semafori oggetto dell’intervento risalgono infatti ai primi anni ’90 e la sostituzione permetterebbe di creare un’onda verde che faciliterebbe lo scorrimento del traffico sull’asse viabilistico.
I lavori di ammodernamento dei semafori saranno realizzati entro l’anno, fanno sapere dal Comune di Como. L’asse stradale interessato dagli interventi comprende le vie Piave, Ambrosoli, Giulio Cesare, Roosevelt, Innocenzo XI, piazzale San Rocchetto, via Recchi e via Rosselli.