Ogni giorno sono 11mila i veicoli che attraversano il ponte di ferro a Maslianico, ma la chiusura del cavalcavia per controlli ad agosto rischia di creare non pochi disagi alla viabilità cittadina. “Correrei ai ripari per evitare il caos”, è l’appello del sindaco di Maslianico, Tiziano Citterio.
Intanto ieri è stata istituita la cabina di regia in Prefettura a Como per monitorare la viabilità in città e gli eventi che possono creare situazioni di disagio nel territorio lariano.
Dal 9 al 13 agosto il ponte di ferro resterà chiuso per permettere le operazioni di controllo. Interventi che si andrebbero a sommare alla chiusura della galleria Quarcino, con i mezzi pesanti diretti in dogana tramite l’autostrada, costretti a uscire a Monte Olimpino, riversandosi così sulla viabilità ordinaria.
“Mediamente tra Maslianico e Cernobbio passano ogni giorno circa 6mila veicoli – spiega il sindaco di Maslianico Citterio, preoccupato per le conseguenze viabilistiche che potrebbe avere la chiusura del ponte di ferro la settimana prima di Ferragosto – Sul cavalcavia transitano 11mila veicoli al giorno. Nelle giornate in cui il ponte resterà chiuso avremo circa 17mila mezzi che si riverseranno sulle strade cittadine in direzione Cernobbio. Il caos è assicurato”, spiega ancora il primo cittadino: “A questa situazione si aggiunge la spada di Damocle dell’eventuale chiusura della galleria Quarcino per i lavori in autostrada. Un intervento – sottolinea Citterio – che se svolto negli stessi giorni della chiusura del ponte di ferro potrebbe amplificarne seriamente le conseguenze sul fronte viabilistico”.
Al momento l’ipotesi è di chiudere alle auto il cavalcavia di Maslianico dalle 9 alle 13 e poi dalle 14 alle 18.
Intanto il prossimo giovedì è attesa una nuova riunione in Prefettura a Como: all’ordine del giorno il caso del ponte di ferro di Maslianico e i lavori in autostrada.