Riaprirà sabato 24 luglio la storica funivia bifune a “Va e Vieni” che collega il Comune di Argegno al Comune di Pigra. Sono infatti terminati i lavori di manutenzione straordinaria all’impianto.
In questi ultimi mesi la funivia è stata interessata da due blocchi di interventi. Il primo, che si è concluso a febbraio, ha interessato lo scorrimento delle funi portanti e il rifacimento delle teste fuse delle due vetture, con un finanziamento regionale pari a circa 84mila euro. Il secondo intervento ha riguardato l’esecuzione di alcune revisioni speciali sulla sicurezza dell’impianto. In questo caso Regione Lombardia ha contribuito con un finanziamento di 73.552 euro.
Sono inoltre in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione e valorizzazione architettonica dell’edificio della stazione di Argegno con eliminazione delle barriere architettoniche esistenti, mentre alla stazione di Pigra sono state completate le opere di ampliamento e abbellimento della piazza e dell’area adiacente il punto di arrivo e partenza della funivia.
Per illustrare i lavori compiuti domani, venerdì 23 luglio alle 10 si svolgerà una conferenza stampa ad Argegno nella stazione della funivia lungo la Statale Regina. Nell’occasione interverranno il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, il Sindaco di Pigra Giovanni Balabio (il Comune è ente proprietario della funivia) e il sindaco di Argegno Anna Dotti, il direttore dell’esercizio ingegner Vincenzo Barbera, i vertici dell’agenzia per il trasporto pubblico locale (TPL) di Como e della società piemontese Scf Monte Rosa a cui è affidata la gestione dell’impianto.