nuovi positivi in una settimana tornano sopra quota cento in provincia di Como e sale anche l’incidenza ogni centomila abitanti. Otto su dieci tra i tamponi positivi sul territorio riguarda persone fino a 49 anni, mentre tra gli over 75 si registra meno del 5% dei casi. Incoraggianti invece i numeri della campagna vaccinale: al 19 luglio meno di un comasco su quattro non aveva ancora prenotato l’iniezione.
Il monitoraggio settimanale dell’Ats Insubria conferma il trend di crescita dei contagi che prosegue ormai dalla fine di giugno. Nel periodo dal 16 luglio a oggi, i nuovi casi accertati sono stati 139 rispetto agli 85 del report precedente. L’incidenza ogni centomila abitanti sale da 14 a 24, comunque inferiore alla media lombarda, che si attesta a 27.
L’età dei contagiati
L’andamento del contagio suddiviso per fasce di età evidenzia come la crescita sia concentrata in particolare sulle fasce più giovani della popolazione. Quasi il 50% dei tamponi positivi è tra i bambini e ragazzi fino 24 anni. Complessivamente l’80% dei contagi si registra tra i cittadini fino a 49 anni.
La campagna vaccinale
L’Ats Insubria segnala però anche dati positivi sulla campagna vaccinale. Sul territorio di Como e Varese, in base ai dati aggiornati al 19 luglio il 76,8% della popolazione sopra i 12 anni ha aderito e sono oltre 676mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il 23,2% dei residenti nell’area dell’Ats Insubria non ha ancora prenotato l’iniezione, un dato che scende al 13,2% considerando solo gli over 60.