Ponte di ferro di Maslianico chiuso per controlli e stop alle auto nella galleria Quarcino in autostrada a causa di lavori. Interventi programmati nella stessa settimana, quella che precede il Ferragosto, i giorni a rischio bollino nero per le partenze per le mete turistiche. Un binomio dunque perfetto per scatenare l’ennesima ondata di caos e disagi sulle strade del territorio comasco.
Como preda dei cantieri con la diretta conseguenza di una città paralizzata dal traffico. L’ultimo incredibile caso dei lavori in via Borgovico, avviati lunedì mattina e sospesi dopo poche ore viste le ricadute ingestibili sulla circolazione stradale, sono state l’atto conclusivo di un periodo caratterizzato da lavori continui sull’autostrada A9 che hanno riversato sulla viabilità ordinaria molti mezzi e altri interventi programmati in città.
Il tavolo in Prefettura
Per questo è stato convocato per domani il tavolo di pubblica sicurezza sulla viabilità.
Una riunione urgente con l’obiettivo di fare chiarezza e pianificare in maniera adeguata i numerosi cantieri aperti per creare meno disagio possibile agli automobilisti. Domani in via Volta a Como si riunirà dunque il Comitato operativo per la viabilità. Tema all’ordine del giorno le “emergenze viabilistiche determinate dalla presenza di cantieri sulla città”.
Presenti gli esponenti di Comune di Como e di Cernobbio, la Provincia, i vigili del fuoco e il 118 e anche i tecnici di Autostrade per l’Italia.
L’incontro è stato fissato per evitare – come detto – che possa ripetersi il pasticcio di via Borgovico. La settimana dal 9 al 13 agosto il ponte di Ferro che collega la strada che da via Asiago porta in dogana a Maslianico resterà chiuso per permettere le operazioni di controllo.
Il commento del sindaco di Maslianico
“Il ponte è di proprietà della Provincia, risale agli anni ’50 e credo che fino a oggi sia stata eseguita una sola revisione quindi la struttura ha bisogno di essere controllata – spiega il sindaco di Maslianico Tiziano Citterio – Ogni giorno passano sul ponte dagli 80 ai 100 tir che entrano e escono dalla dogana”. Poi l’allarme: “Se nella stessa settimana dovessero chiudere ponte e galleria Quarcino allora i camion che vanno in dogana tramite autostrada saranno costretti a uscire a Monte Olimpico”, conclude il sindaco. Il risultato sarebbe il caos assicurato, con il traffico pesante che una volta raggiunte le strade cittadine creerebbe non pochi disordini e disagi.
Lo spettro che il pasticcio di via Borgovico possa ripetersi è dunque dietro l’angolo.