La comasca Maria Porro è il nuovo presidente del Salone del Mobile di Milano. Classe 1983, già presidente di Assorredo, è stata eletta dal consiglio di amministrazione di Federlegno Arredo Eventi alla guida della più importante manifestazione di design a livello internazionale.
Una vita tra i padiglioni del Salone
Prima donna presidente del Salone nei suoi 59 anni di storia, raccoglie il testimone in un momento difficile, dopo le dimissioni –lo scorso mese di aprile- di Claudio Luti. Maria Porro è il direttore marketing e comunicazione della Porro Spa, di Montesolaro, frazione di Carimate, azienda di famiglia, storico marchio del design italiano. Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, prima di dedicarsi completamente al design ha lavorato nel campo del teatro, dell’arte e dei grandi eventi. Prima donna anche ai vertici di Assoarredo sin da piccola ha frequentato il Salone: “Sono cresciuta con il Salone del Mobile – commenta Maria Porro – Da bambina accompagnavo mio nonno Carlo nei padiglioni della sede storica, ho vissuto il trasferimento nei nuovi spazi di Rho e partecipato con entusiasmo al Salone di Shanghai. Oggi sono onorata di assumere questo ruolo in un momento cruciale di trasformazione e ringrazio chi mi ha sostenuto sperando di dimostrarmi all’altezza di una manifestazione che annovera una storia di grandi successi. Insieme a tutto il Cda, avremo il compito di accompagnare il Salone, verso le sfide future”.
La prossima edizione della manifestazione, ribattezzata “SuperSalone” dopo lo stop nel 2020, si terrà dal 5 e al 10 settembre.