Nuovo fondamentale passo avanti di Como per concorrere alla rete delle Città Creative Unesco.
Il capoluogo lariano candidato dalla Commissione Nazionale italiana per l’Uesco a Città Creativa, nella sezione artigianato tessile, ha superato il pre-screening svolto dai tecnici della sede internazionale Unesco a Parigi che, in una comunicazione inviata al Sindaco Mario Landriscina, confermano che “la candidatura della città per il 2021 è completa ed ammissibile”. Per Como dunque si apre l’ultima, attesa fase del percorso che prevede la trasmissione del dossier di Como ai valutatori finali. I risultati saranno comunicati all’inizio del mese di novembre 2021.
Player del territorio uniti per raggiungere l’obiettivo
Il Comune di Como, la Fondazione Alessandro Volta e il Comitato Como e Seta hanno riunito a Villa del Grumello i player del territorio per condividere con loro i prossimi passi da fare. Per l’occasione è stato presentato il marchio identificativo del progetto “Como Candidata Città Creativa UNESCO” e il portale www.comocreativecity.com. Il portale sarà la vetrina di quel che si intraprenderà da qui a fine ottobre e sarà il luogo dove si potrà prender visione delle lettere di supporto alla candidatura della città.
L’assessore alla Cultura: “Progetto frutto di un’operazione corale”
L’assessore alla Cultura Livia Cioffi ha messo in luce che “la redazione del progetto presentato da Como è frutto di un’operazione corale ed è importante il sostegno di tutti per concretizzare il risultato ambito. A questo proposito l’amministrazione comunale ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alle associazioni e a tutte le realtà associative comasche che vogliano partecipare presentando progetti a sostegno della candidatura, per realizzare un percorso realmente in rete.”
Il network Città Creative
Il network internazionale Città Creative è un programma lanciato da Unesco nel 2004 per favorire la cooperazione tra quelle città che riconoscono nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale, culturale e ambientale.