Traffico e rallentamenti alla viabilità cittadina, dietrofront del Comune di Como che sospende il cantiere in via Borgovico. I lavori all’acquedotto cittadino sarebbero dovuti iniziare questa mattina.
La decisione dell’amministrazione è arrivata a poco meno di due ore dalla chiusura della strada per effettuare gli interventi alla rete idrica. Rallentamenti e lunghe code si sono infatti formati da subito. Auto in colonna da via Borgovico fino alla tangenziale.
“È stata data indicazione di sospendere il cantiere in via Borgovico a causa dei disagi per la viabilità urbana ed extraurbana. Il ripristino della viabilità ordinaria è ipotizzabile nel primo pomeriggio – si legge nella nota inviata da Palazzo Cernezzi – Non è stato fatto il tentativo di invertire il senso di marcia previsto per la viabilità di cantiere (in discesa da via Bixio) in quanto via Bixio non avrebbe potuto sostenere tutto il traffico pesante proveniente dall’autostrada su cui Autostrade per l’Italia sta lavorando”.
Negli ultimi giorni i numerosi cantieri in città, le partenze per le vacanze estive e non da ultimo i lavori in autostrada hanno paralizzato il traffico cittadino, con lunghe code, rallentamenti e disagi per gli automobilisti.
Per questo motivo l’amministrazione comasca ha dunque deciso di ripensare la programmazione del cantiere in via Borgovico. “Le modalità per effettuare gli interventi saranno rimodulati – spiega ancora la nota stampa – come già previsto dall’ordinanza, per poterli riprendere nei prossimi giorni”.
Una volta che i lavori partiranno via Borgovico diventerà a senso unico in discesa, e per andare da Como verso la Svizzera (e il lago) bisognerà passare da via Bixio e via Bellinzona.
Gli altri cantieri in città
Intanto questa mattina hanno preso il via anche altri due cantieri: a Camerlata, tra le vie Badone e Paoli, altro snodo solitamente molto trafficato e in via Madruzza dove gli interventi interesseranno il rifacimento dei guardrail.
A questi interventi bisogna infine aggiungerne un terzo: per la manutenzione del viadotto “Cernobbio” lungo la statale Regina, Anas ha programmato i lavori in tre fasi e la prima è prevista dalla mattina di oggi, lunedì 19. Previste poi due chiusure notturne della galleria tra giovedì 22 e venerdì 23 e poi tra il 26 e il 27 luglio, con le auto che dovranno quindi transitare lungo la viabilità dei comuni di Cernobbio e Moltrasio.