“La flessibilità della nostra organizzazione ci permetterà, se sarà necessario, di fronteggiare un’eventuale crescita dei pazienti Covid”. Lo ha detto il direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi, al termine di un incontro per programmare le iniziative alla luce del trend in salita dei contagi.
Attualmente al Sant’Anna sono dieci i ricoverati. Oltre al reparto di malattie infettive, il secondo step prevederà l’eventuale attivazione del reparto di riabilitazione e il terzo della Week-Day Surgery. “Abbiamo testato la nostra organizzazione nel corso delle diverse fasi dell’emergenza che ci ha visti impegnati nella cura e nel trattamento di oltre 4300 pazienti – sottolinea Banfi – Qualora si rendesse necessaria una nuova azione di contrasto, confidiamo nella flessibilità delle nostre risorse infrastrutturali e nella capacità di risposta dei team professionali. Tutto ciò va coniugato con l’impegno a sostenere il processo di compiuta ripresa dell’offerta sanitaria ordinaria”.
L’appello
Il 77,7% dei comaschi ha ricevuto almeno una dose di vaccino. “Non potendo contemplare a livello di sistema l’opzione di lockdown generalizzati, la tenuta si regge su comportamenti individuali e collettivi responsabili e con l’adesione massiccia al processo vaccinale” conclude il direttore generale dell’Asst Lariana.