Un giorno i cantieri. Un altro giorno, l’esodo degli svizzeri. Non c’è pace per gli automobilisti comaschi, che ogni mattina non sanno quanto tempo impiegheranno ad attraversare la città.
Code al Gottardo e al confine
Giovedì mattina il traffico era stato bloccato da un cantiere, oggi la causa delle code è da ricercare nell’esodo estivo. Fin dalle prime ore del mattino, infatti, svizzeri, tedeschi e automobilisti dal Nord Europa si sono messi in viaggio verso sud, principalmente per raggiungere le località turistiche italiane. Se, da una parte, questo è un buon segno – finalmente i flussi turistici stanno tornando a muoversi verso l’Italia – dall’altra la giornata di esodo ha creato forti problemi alla viabilità comasca.
Per gli svizzeri colonne e rallentamenti sono iniziati ben prima della dogana. Attorno alle 11 al Gottardo, in direzione Ticino, si registravano 14 chilometri di coda e oltre due ore di attesa. Otto erano invece i chilometri di coda in mattinata tra Mendrisio e Chiasso Brogeda, al confine. Traffico che, almeno in parte, si è anche riversato sulla viabilità ordinaria di Como. Lunghe code di auto a rilento in via per San Fermo, nel corso della mattinata. Problemi anche in via Napoloena, sempre in direzione Como.
Da lunedì bollino rosso a Como
I problemi al traffico sono destinati a proseguire, o forse addirittura ad aumentare a partire da lunedì, quando verranno aperti due cantieri in altrettante zone trafficate della città di Como. Il primo in via Borgovico, per lavori all’acquedotto. La strada diventerà a senso unico in discesa, e per andare da Como verso la Svizzera (e il lago) bisognerà passare da via Bixio e via Bellinzona. L’intervento dovrebbe finire – spera il Comune – entro l’11 settembre. Anche perché il 13 riapriranno le scuole.
Il secondo cantiere verrà aperto a Camerlata, tra le vie Badone e Paoli, altro snodo solitamente molto trafficato.
Lavori anche a Cernobbio
A questi due interventi bisogna infine aggiungerne un terzo: per la manutenzione del viadotto “Cernobbio” lungo la statale Regina, Anas ha programmato i lavori in tre fasi e la prima è prevista dalla mattina di lunedì 19. Previste poi due chiusure notturne della galleria tra giovedì 22 e venerdì 23 e poi tra il 26 e il 27 luglio, con le auto che dovranno quindi transitare lungo la viabilità dei comuni di Cernobbio e Moltrasio.