Si è svolto oggi a Lugano il tradizionale incontro istituzionale con i rappresentanti del bacino Porlezzese del Ceresio.
Presenti i sindaci di Valsolda, Laura Romano, di Claino con Osteno, Giovanni Bernasconi che ricopre anche la carica di vicepresidente dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla (sentito anche il collega di Porlezza Sergio Erculiani, che non ha potuto essere presente), il direttore dell’Autorità di Bacino, Maurizio Tumbiolo e il Membro di Direzione di SNL Carlo Maria Acquistapace. L’appuntamento che tradizionalmente precede l’inizio della stagione turistica si è svolto in presenza grazie all’allentamento delle misure di prevenzione pandemica, messe in atto dalle Autorità.
Molti i temi affrontati, primo fra tutti l’orario 2021. La stagione in corso, considerata come anno di transizione, presenta una griglia oraria completa delle tradizionali crociere sul Ceresio toccando tutti i comuni lacuali che si affacciano sulle rive svizzere e italiane del lago di Lugano e sarà oggetto di un ulteriore potenziamento nell’anno 2022, auspicando che la prossima stagione sia effettivamente quella del ritorno alla normalità ed agli standard pre-pandemia.
Con l’occasione è stato trattato anche lo stato di avanzamento dei lavori di elettrificazione che riguardano la MN Ceresio 1931 che entro l’estate si appresta a una seconda vita ed un nuovo varo, sancendo un primato a livello svizzero, in quanto primo battello di linea interamente elettrico di grandi dimensioni. Il percorso di elettrificazione intrapreso è un progetto pluriennale che si concluderà nel 2035 con l’elettrificazione dell’intera flotta, che vede il necessario coinvolgimento di enti, comuni e amministrazioni di tutto il lago.
Un progetto all’avanguardia che riscontra entusiasmo anche da parte dei primi cittadini del versante nord italiano e dell’Autorità di Bacino, che si sono dichiarati interessati a supportare il progetto con la realizzazione di infrastrutture a terra per la ricarica dei natanti, sia per quanto riguarda il trasporto turistico, sia per quanto concerne il trasporto pubblico via lago. Un incontro che sintetizza una visione e delle tematiche condivise per un rilancio sostenibile della navigazione sul lago di Lugano, al fine di incrementare le corse di trasporto pubblico e turistico per un futuro via lago green e sostenibile.