Da Como a Cernobbio, si annuncia un lunedì da bollino nero per il traffico. A poca distanza dall’intervento su via Borgovico ci sarà, infatti, un altro cantiere che riguarderà la zona della galleria di Cernobbio. Per consentire la manutenzione dei giunti di dilatazione del viadotto “Cernobbio” lungo la statale Regina, Anas ha programmato i lavori in tre fasi e la prima è prevista dalla mattina di lunedì 19 alle 18 di giovedì 22 luglio. Quando saranno istituite di giorno apposite deviazioni per permettere l’intervento.
Previste poi due chiusure notturne della galleria stessa tra giovedì 22 e venerdì 23 e poi tra il 26 e il 27 luglio con le auto che dovranno quindi transitare lungo la viabilità dei comuni di Cernobbio e Moltrasio.
Il sindaco Monti ha chiesto un “tavolo viabilità” al prefetto
“Temo l’effetto Borgovico unito all’intervento di Anas sul nostro territorio e ancora ai rallentamenti che si sono creati in queste settimane sull’asse Como-Cernobbio per il semaforo tra via Spalato e via Per Cernobbio – ha detto il sindaco del paese rivierasco, Matteo Monti – sono lavori che vanno fatti ne siamo tutti consapevoli ma poi le conseguenze si sentono e i cittadini riversano su di noi le loro lamentele”.
Per questo – spiega ancora il primo cittadino – la scorsa settimana ho chiesto al prefetto di Como, Andrea Polichetti, di convocare un tavolo che abbia al centro la viabilità. L’obiettivo è trovarci a breve e valutare le azioni da mettere in campo, probabilmente ci riuniremo l’ultima settimana di luglio”.
Sempre lunedì peraltro a Rovenna di Cernobbio inizieranno i lavori di asfaltatura di via Libertà. Si tratta dell’atto finale dopo la frana del novembre del 2019.