Stanno bene e sono tutti tornati a casa i 24 ragazzi della comitiva dell’oratorio di Lipomo, che ieri sono scesi dal pulmann sulla statale 36 poco prima che il mezzo venisse divorato dalle fiamme. Provvidenziale la prontezza dell’autista, Mauro Mascetti, della Croce Rossa di Como che sentendo un forte boato è riuscito a tenere il mezzo senza uscire di strada, e a mettere tutti in salvo.
Danneggiati gli impianti
L’incendio ha gravemente danneggiato la galleria Fiumelatte sulla statale 36: i lavori di ripristino degli impianti dureranno circa due settimane, ed entro la serata giovedì 15 luglio, verrà istituito un doppio senso di marcia per circa 12 Km mediante un bypass in corrispondenza di Bellano fino a Mandello del Lario. Nel frattempo Anas ha disposto deviazioni sulle strade provinciali 72 e 62. Il rischio con la statale 36 depotenziata è che parte del traffico vada a pesare sulla Statale Regina che corre sulla sponda occidentale del Lago di Como.
Gritti (Confartigianato Sondrio): “Speriamo che Anas rispetti i tempi”
“Speriamo che i tempi promessi da Anas vengano rispettati”, commenta Gionni Gritti, presidente di Conartigianato Sondrio che ricorda come ogni volta che accade un fatto del genere il territorio ne paghi le conseguenze visto che si tratta dell’unica via di collegamento per la Valtellina: “Questa non è altro che la fragilità della nostra valle, ce ne rendiamo conto sempre e solo quando accadono fatti del genere”.