Quasi due mesi di lavori e inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino.
Per sostituire una vecchia tubazione della rete dell’acquedotto, che potrebbe subire perdite, la società Le Reti Acqua Gas dovrà intervenire a Como in via Borgovico nel tratto compreso fra piazzale Santa Teresa e via Museo Giovio.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni e il completamento dell’intervento entro la ripresa delle scuole, da lunedì prossimo, 19 luglio, a sabato 11 settembre verrà sospesa la circolazione nel tratto interessato di via Borgovico per i soli veicoli diretti verso Villa Olmo (in direzione Nord) e, contestualmente, verrà istituito il senso unico di marcia verso piazzale Santa Teresa (in direzione Sud).
Percorso alternativo
Per veicoli diretti verso Villa Olmo potranno seguire il percorso alternativo: piazzale Santa Teresa, via Bixio, Largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona, via Borgovico. Percorso che spetta anche ai residenti di via Borgovico.
Il trasporto pubblico locale subirà variazioni nel tragitto: le modifiche alle linee degli autobus saranno precisate da Asf Autolinee.
Viene inoltre istituito in via Bixio in entrambe le direzioni il temporaneo divieto di transito per i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate. L’Amministrazione comunale fa sapere che terrà monitorato l’andamento dei lavori nonché il loro impatto sulla viabilità, riservandosi eventualmente di modificare le modalità di gestione del cantiere e della circolazione veicolare.
L’intervento si svolgerà nelle settimane estive, per molti di ferie, e a scuole chiuse ma è facile prevedere l’impatto del cantiere visto che si tratta di un’importate arteria di collegamento percorsa non solo dai comaschi ma anche dai turisti.