È stato una colonna portante della Lega – ancora Nord – di Como. Politico appassionato, con un carattere ruvido ma solo all’apparenza, perché i compagni di partito lo ricordano come un uomo buono e cordiale. E’ scomparso nelle scorse ore Diego Peverelli, 83 anni compiuti lo scorso 30 giugno.
Assessore al Verde Urbano
Era stato assessore al verde urbano di Como nella seconda giunta di Stefano Bruni (che ha guidato la città dal 2007 al 2012). Poi aveva proseguito il suo impegno a Palazzo Cernezzi come consigliere di opposizione, sempre con la casacca della Lega Nord. Nell’aula del consiglio comunale la sua voce risuonava – anzi, tuonava spesso: si scontrava con gli avversari politici con passione e veemenza, ma fuori dall’aula sapeva essere un uomo affabile. Leghista della prima ora, con la spilla di Alberto da Giussano spesso appuntata alla giacca o un dettaglio verde in vista. Originale e curiosa la sua idea – poi effettivamente realizzata, per qualche anno – di inserire tra le opzioni di lingua del centralino del Comune anche il dialetto comasco.
“Anima storica” del Carroccio
“Anima storica della Lega di Como, una grande perdita per il partito e per la città”, commenta il consigliere comunale del Carroccio Giampiero Ajani. “Perdiamo un amico, un militante e un uomo di grande valore – aggiunte Alessandra Locatelli, assessore regionale e già ministro della Lega – Peverelli era un passionario. Era generoso, ha dato tanto alla Lega e alla città anche e soprattutto nei momenti di difficoltà”.
I funerali a Breccia
I funerali di Diego Peverelli verranno celebrati nella chiesa di Breccia (S.Cassiano), frazione di Como, mercoledì 14 luglio alle 15.