Da lunedì 12 luglio, fino a fine mese (sabati e domeniche incluse), gli over 60 potranno, senza prenotazione, presentarsi nei due hub Lariani per vaccinarsi. Il monodose Johnson&Johnson verrà somministrato dalle 8 alle 20 a Villa Erba a Cernobbio e a Lariofiere di Erba.
La campagna decisa da Regione Lombardia e seguita dall’Ats Insubria è volta a raggiungere il maggior numero di persone nella fascia più a rischio della popolazione in caso di infezione da Covid-19. Gli over 60 appunto. Sul territorio dell’Ats Insubria, i non vaccinati ultrasessantenni sono quasi 63mila e circa 25mila sarebbero residenti in provincia di Como.
Per quanto riguarda le adesioni alla campagna vaccinale però, il territorio lariano mantiene comunque una buona percentuale di vaccinati: il 76,16% della popolazione target, e quindi i residenti con almeno 12 anni compiuti, ha già ricevuto la prima dose. “Per sensibilizzare la platea dei 62.860 over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale” si legge in una nota dell’ Ats Insubria “è stato chiesto il supporto di medici di medicina generale, della rete territoriale delle farmacie e dei Comuni che si faranno parte attiva per promuovere l’iniziativa”.
Per ricevere il vaccino non servirà alcuna prenotazione, sarà sufficiente presentarsi in uno dei due hub con tessera sanitaria, scheda anamnestica e consenso informato compilato.