Le disposizioni regionali trovano immediata operatività con il piano dell’Ats Insubria. L’obiettivo è intercettare gli over 60 non ancora vaccinati che sono quasi 63mila (62.860 per la precisione) sui territori di competenza, e cioè la provincia di Como e quella di Varese.
Dal 12 luglio e fino a fine mese, infatti, la popolazione di questa fascia d’età non ancora vaccinata o prenotata sulla piattaforma regionale, potrà presentarsi senza appuntamento nei centri vaccinali del territorio per ricevere il vaccino monodose Janssen.
L’iniziativa promossa dall’ATS con la collaborazione delle ASST, si propone di favorire l’adesione della fascia di cittadini ultra sessantenni, che rappresenta – come spiegato più volte dai medici e dalle istituzioni – il target più a rischio di incorrere in forme gravi in caso di infezione da Covid-19.
Per sensibilizzare la platea degli over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale, ATS Insubria ha chiesto il supporto dei Medici di Medicina Generale, della rete territoriale delle farmacie e dei Comuni.
I cittadini potranno presentarsi dal 12 luglio e fino a fine mese presso uno dei centri vaccinali che aderiscono, indipendentemente dal loro luogo di residenza, durante gli orari di apertura.
Quindi per il territorio comasco Villa Erba di Cernobbio e Lariofiere di Erba tutti giorni dalle 8 alle 20.
Basterà avere con sé la tessera sanitaria, il consenso informato e la scheda di anamnesi compilati. Documentazione scaricabile dal sito internet dell’Ats