A Erba è stato ricostituito il nucleo di quartiere della polizia Locale. Un servizio che nel Comune esisteva già in passato e che aveva subito uno stop, a causa della riorganizzazione delle forze di polizia. A gran richiesta dei cittadini, il nucleo di quartiere sarà di nuovo attivo arricchendosi anche di nuovi agenti al “servizio della comunità” come ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale, Marco Giovanni Giglio.
Il servizio sarà garantito da quattro agenti incaricati di monitorare, raccogliere e soprattutto segnalare al Comune i bisogni della comunità e le criticità del territorio.
I vigili di quartiere svolgeranno il lavoro di controllo nel modo quanto più capillare possibile, ha spiegato il sindaco Veronica Airoldi durante la conferenza di presentazione, e per garantire questo, il Comandante Giglio ha organizzato la giornata degli agenti su due fasce orarie, una mattutina e una pomeridiana e date le dimensioni del Comune, per garantire la massima accuratezza del servizio, ogni agente non monitorerà più di due quartieri al giorno.
Oltre alle frazioni come Crevenna, Buccinigo, Argellasco verranno compresi nel servizio anche Erba Alta, San Bernardino e i comuni di Eupilio e Pusiano.
“Non dovranno solamente raccogliere le testimonianze delle persone”, ha aggiunto il Comandante Giglio, “il compito degli agenti -che ho scelto e selezionato- sarà anche quello di rassicurare e mostrare ai cittadini che il Comune c’è e lavora per loro”. I vigili di quartiere dovranno essere a disposizione di tutti quindi, per aiutare sia i più fragili a risolvere gli imprevisti e i problemi giornalieri che il Comune, nel garantire la sicurezza.