L’attività fieristica di Lariofiere riparte da Ristorexpo, uno degli appuntamenti più attesi dalle aziende e dagli operatori del settore alberghiero, dei ristornati e dei bar in programma dal 26 al 29 settembre.
Il salone professionale, frutto della collaborazione tra il polo fieristico erbese e Confcommercio, è un’opportunità di business oltre che l’occasione per tornare ad incontrarsi e fare sistema. Il titolo pensato per la 23esima edizione è “Ricomincio da me. Il nuovo umanesimo enograstronomico”: un invito ad affrontare la ripartenza con rinnovata coscienza.
Ristorexpo, che tradizionalmente si colloca a marzo, quest’anno slitta in autunno al termine di una stagione di ripartenza dopo mesi difficilissimi per tutto il comparto. Il rapporto annuale della FIPE (la Federazione Italiana Pubblici Esercizi) 2020, racconta di un settore profondamente trasformato. Secondo lo studio, per i primi 3-5 anni post-pandemia è ipotizzabile un rimbalzo dei consumi fuori casa anche maggiore rispetto ai livelli pre-Covid a fronte di un consumatore sempre più esigente.
Nonostante per questa edizione si dovrà rinunciare ad uno dei padiglioni del quartiere fieristico, occupato dall’hub vaccinale fino al 30 novembre Lariofiere insieme con Confcommercio Como e Lecco sta lavorando per rispondere alle nuove esigenze e alle aspettative, di qualità e sicurezza, dei visitatori. In prima linea anche gli studenti.