Sedici tabelloni portati a termine in meno di una settimana, con le finali che si sono disputate tra venerdì e sabato in anticipo causa meteo. Centodiciassette le partite giocate sui campi in terra rossa del Tennis Como a Villa Olmo. Vittorie italiane in quasi tutti i tabelloni con le eccezioni nell’Over 45 femminile e nell’Over 65 maschile.
Si è conclusa la seconda edizione dell’Hilton Lake Como Championship, torneo internazionale del circuito Itf Senior organizzato e ospitato dal circolo cittadino con il patrocinio del Comune di Como. Sono state dieci le nazioni rappresentate con atleti in arrivo non solo dall’Europa (Svezia, Svizzera, Francia, Germania, Ungheria, Bielorussia, Lituania, Turchia e ovviamente Italia) ma anche dall’India.
Ai dodici tabelloni già compilati tra maschile e femminile, se ne sono aggiunti quattro di doppio.
Da segnalare, tra le vittorie, quelle nelle categorie Over 75 (con Giovanni Mantineo che ha prevalso su Enrico Gianola) e nell’Over 80 con Enzo Migliorini che ha chiuso davanti a Piero Isacco. Nel femminile invece Laura De Vittori, comasca, è stata profeta in patria nell’Over 60 aggiudicandosi la finale con Carola Kluzer.
“Siamo molto soddisfatti di come è andato il torneo – ha commentato il direttore dell’evento, Paolo Carobbio – È stato ottimo anche il giudizio dell’Itf sull’intera manifestazione”.
La prima edizione era stata nel 2019. Poi la pandemia e l’emergenza sanitaria legate al Covid avevano costretto gli organizzatori a cancellare l’edizione 2020 ma quest’anno si è tornati di nuovo tutti in campo.