Un milione di dosi di vaccino in arrivo ad agosto in Lombardia. Lo ha confermato il vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, spiegando che ne verranno consegnate 664.560 di Pfizer e 391.100 di Moderna.
“Queste forniture, davvero preziose per la nostra Regione – sottolinea Moratti – non solo ci potranno garantire la corretta pianificazione a medio e lungo termine delle seconde dosi vaccinali, ma ci consentiranno anche di mettere a disposizione dei cittadini lombardi ben 500.000 nuovi slot a partire dal 23 agosto, per una ripartenza in sicurezza di tutte le attività dopo le vacanze estive. In particolare – aggiunge – invito ancora gli adolescenti 12-18 anni ad aderire alla campagna vaccinale, tramite le loro famiglie, per garantire un sereno e sicuro ritorno tra i banchi alla riapertura delle scuole a settembre”.
Le agende con le disponibilità, a partire dal 23 agosto appunto, sono presenti già da oggi sulla piattaforma regionale.
E’ stato, inoltre, ribadito anche che, per i cittadini che hanno già effettuato la prima somministrazione di vaccino, in caso di problemi urgenti e indifferibili, è possibile modificare la data dell’appuntamento per il richiamo. La modifica può essere fatta una sola volta, in autonomia, direttamente sulla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare.
In provincia di Como, intanto, il 74,55% della popolazione target ha eseguito la prima dose, mentre 168.815 persone hanno completato il ciclo vaccinale.
ll comune con il dato più alto di prime dosi (l’82% è Albese con Cassano), mentre Peglio e Val Rezzo con il 53,79% si collocano in fondo all’elenco. Il capoluogo si attesta al 74,83% per complessive 54.284 prime iniezioni, mentre sono 26.033 i cittadini che hanno effettuato anche la seconda.