Sono tutti pazzi per Luca Loutenbach, il tifoso della nazionale svizzera diventato virale sui social, dopo la partita degli ottavi di finale agli Europei 2020 contro la Francia.
Due espressioni hanno reso celebre Loutenbach: una di tristezza, una di felicità. La prima fatta quando la nazionale svizzera sembrava fuori dai giochi, la seconda quando l’attaccante ticinese Mario Gavranovic ha cambiato le sorti della partita.

Dal match del 28 giugno, sono giunte al tifoso svizzero diverse richieste di collaborazione. Tra queste, la società di trasporto e logistica Deutsche Bahn Cargo, Swiss Internation Air Lines, che gli ha addirittura offerto un volo per assistere alla partita contro la Spagna e l’azienda della bevanda energetica Red Bull.

Il residente 28enne del Canton Giura però, sebbene abbia affermato che il giorno in cui è diventato popolare è stato “il più bello della storia del calcio svizzero” si dice timido e nonostante “quello che è accaduto sia una cosa simpatica” dice Loutenbach ai microfoni della radio svizzera RSI, “per uno o due giorni va bene ma spero che presto la situazione si calmi“.