Non solo Henkel. Nelle scorse ore è arrivata la notizia dell’interruzione dell’attività di un’altra azienda del territorio lariano, la Mazzergrip GD di Pontelambro che – secondo quanto comunicato dai sindacati confederali – cesserà l’attività produttiva a fine luglio, tra meno di un mese.
Nell’aprile dell’anno scorso la vicenda dell’azienda lariana – quaranta dipendenti, settore gomma-plastica, prodotti per l’isolamento termico – aveva iniziato a occupare le cronache locali. I sindacati avevano proclamato uno sciopero contro la volontà di mettere in liquidazione l’azienda e chiudere gli stabilimenti.
“A seguito dell’incontro avvenuto giovedì 1 luglio con la direzione aziendale della Mazzergrip Gd di Pontelambro – scrivono ora Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil – ci è stato comunicato che le trattive in corso con possibili acquirenti si sono interrotte. Questo implica la volontà dell’azienda di cessare l’attività produttiva il 31 luglio 2021. I sindacati esprimono rammarico e contrarietà rispetto all’esito delle trattative degli ultimi due mesi in quanto la priorità delle parti sociali, fin dall’inizio, è sempre stata quella di trovare una soluzione a tutela dell’occupazione”.
Lunedì prossimo, 5 luglio, è convocata un’assemblea tra sindacati e dipendenti.