Riorganizzazione delle postazioni per i tamponi nel territorio dell’Ats Insubria. A Partire da domani, vista la situazione epidemiologica che registra una forte contrazione nel numero dei nuovi positivi, l’Agenzia di Tutela della Salute ha rimodulato l’attività di esecuzione dei tamponi.
In accordo con le indicazioni regionali che individuano le Aziende Socio Sanitarie Territoriali come primari erogatori di prestazioni, il servizio verrà effettuato dalle ASST, nelle postazioni attivate che per il distretto lariano sono 4 in modalità drive through e quindi dove è possibile eseguirlo dalla macchina:
• A Como in Via Napoleona: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 (ingresso da Via Colonna).
• A Cantù in Via Martiri di Nassiriya, vicino all’ospedale Sant’Antonio Abate: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00
• A Menaggio nel parco dell’ospedale: sempre dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00
• E infine a Olgiate Comasco – in piazza del Mercato: il martedì dalle 14:30 alle 16:00
In tutti i casi l’attività è sospesa nei giorni festivi.
Modalità di accesso
Le modalità di accesso sono tre:
• Su appuntamento, richiesto dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o dall’autorità sanitaria;
• In autopresentazione SENZA prenotazione per effettuare i tamponi per i parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una struttura residenziale – nella postazione di Como (dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:00) o a quella di Menaggio (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00). E’ necessario presentare l’autocertificazione debitamente compilata.
• In autopresentazione CON prenotazione per i tamponi per gli studenti della scuola o dei Centri estivi che abbiano riscontrato sintomi durante la frequenza nelle postazioni di Como, Cantù e Menaggio negli orari di apertura. E’ necessario comunque effettuare la registrazione compilando il form scaricabile dal sito dell’Ats Insubria e presentare il modulo di autocertificazione.