Alla Henkel di Lomazzo, il giorno della chiusura è arrivato, parti sociali e istituzioni non sono riuscite nemmeno a rinviare la decisione unilaterale presa dalla casa madre di Düsseldorf di chiudere il sito attivo dal 1933.
Oggi chiude la produzione, da luglio si cominceranno a dismettere le linee presenti nello stabilimento che prenderanno la via di Ferentino in provincia di Frosinone, dove ha sede il sito produttivo Henkel che ingloberà anche quanto veniva fatto a Lomazzo. I macchinari che rimarranno verranno smontati successivamente e l’intera operazione si dovrebbe concludere durante l’anno di cassa integrazione che, dopo aver discusso e ottenuto il via libera dei lavoratori dovrebbe scattare dal primo ottobre. L’anno di ammortizzatore sociale sarà determinante anche per ricollocare i 79 dipendenti -tranne 4 che hanno già trovato un’altra occupazione- più l’indotto che fa arrivare la cifra a 150 persone.
Mentre settimana prossima il sindaco di Lomazzo Giovanni Rusconi incontrerà i vertici dell’azienda per capire meglio anche quale sarà il futuro del sito produttivo presente nel cuore del paese.