Un “tutor” implacabile, attivo da anni. Ma che in pochi giorni ha fatto scattare tre verbali per eccesso di velocità, indirizzati a un automobilista residente nella zona di Monguzzo e multato su un breve tratto della strada provinciale 41 Valassina, lungo poco più di un chilometro.
Le multe
L’automobilista ha deciso di contattare l’Acus (associazione civica utenti della strada), mosso da alcuni dubbi. “Abbiamo ricevuto nel giro di pochi giorni tre multe per eccesso di velocità (non oltre i 10km/h) e ci siamo accorti che sul verbale si parla di “velocità media”. Quindi presumiamo che il sistema non rilevi solo la velocità al passaggio ma effettui una misurazione complessiva sull’intero tratto. Però questo non è in alcun modo segnalato. Il cartello indica testualmente solo “controllo elettronico della velocità”.
I dubbi di Acus
Acus ha scritto a Villa Saporiti chiedendo un intervento al comandante della polizia provinciale ed evidenziando che “il cartello in loco reca unicamente “controllo elettronico della velocità”, senza alcuna ulteriore specifica. Chiediamo – aggiunge l’associazione – una verifica di conformità all’art. 142 del Codice della strada (sui limiti di velocità), in quanto tale norma impone che l’utente sia preavvisato esaurientemente sul sistema di controllo della velocità”.
Testa (Polizia provinciale): “Tutto regolare”
“Sul tratto indicato, dove è in funzione da tempo un tutor del modello “Celeritas”, la cartellonistica è corretta e reca le indicazioni previste dal codice della strada – risponde il comandante della polizia provinciale Marco Testa – Si tratta di una rilevazione effettuato su un tratto di poco più di un chilometro con un varco di ingresso e uno di uscita, adeguatamente segnalato. Tutto è conforme. Nel verbale ovviamente vengono poi indicate anche tutte le varie note aggiuntive”.MONGUZZO
Tutor sulla provinciale. Testa: “Tutto regolare”