Doveva essere una riunione per decidere come utilizzare l’avanzo di bilancio. Ma così non è stato. Il vertice di maggioranza convocato questa mattina a Palazzo Cernezzi e fortemente voluto dal sindaco Mario Landriscina ha avuto risvolti politici duri e dai toni decisamente accesi.
La volontà di Landriscina: ricompattare la squadra
Si è infatti trattato di un confronto voluto dal primo cittadino per capire l’aria che tira e richiamare la coalizione a quel gioco di squadra che troppe volte, negli ultimi mesi è mancato, cercando di convergere su alcuni obiettivi da centrare in questi ultimi mesi di mandato. La richiesta di procedere senza tensioni e di sottoscrivere una sorta di mini programma finale però non è proprio piaciuta. Tra mozioni che hanno spaccato il gruppo di Governo – basti pensare alle ultime baruffe seguite alla richiesta di Fratelli d’Italia di intitolare parte della passeggiata che conduce al Tempio Voltiano ad Alida Valli – e i contrasti accesi tra sindaco e Forza Italia su numerosi altri temi, l’obiettivo di Landriscina di ricompattare il team al momento non sembra affatto centrato. Anche perché le forze di maggioranza, tutte presenti, avrebbero immediatamente chiesto quali dovrebbero essere gli argomenti su cui focalizzare l’attenzione da qui alle urne, tema che necessiterà di un ulteriore riunione che sarà fissata a breve. Bocche cucite da parte dei partecipanti al vertice ma volti scuri.
Gorla (FdI): “Ogni valutazione dopo aver appreso gli obiettivi del sindaco”
Ovviamente si tratta solo di un’ipotesi. L’unico che ha parlato è stato Mario Gorla (Fratelli d’Italia). “L’unica certezza, almeno per quanto mi riguarda –ha detto-, è che ogni valutazione andrà fatta solo dopo aver appreso dal sindaco quali saranno i suoi obiettivi concreti da qui a fine mandato. Solo allora, e se condivisi, si potrà essere tutti sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda – ha specificato Mario Gorla – Altrimenti senza vedere, leggere e capire le intenzioni è per me impossibile firmare una cambiale in bianco. Non avrebbe alcun senso”.
Il commento di Landriscina
In serata è intervenuto anche il sindaco. «L’intenzione, al netto delle diverse letture e sensibilità, è quella di individuare alcuni obiettivi da perseguire entro fine mandato. Di questo ho voluto parlare e su questo a breve ci confronteremo ancora», ha detto Mario Landriscina.