Dal 28 giugno, in farmacia, saranno disponibili i tamponi antigenici rapidi per chi vuol far visita agli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali. Per prenotare il servizio sarà attivo il call center regionale o, da lunedì 5 luglio, il portale internet di regione Lombardia.
Sempre in farmacia, andrà consegnato il modulo di autodichiarazione, scaricabile sul sito di ATS Insubria. Sul portale di Federfarma, l’elenco delle farmacie che erogano la prestazione in regime di Servizio Sanitario Regionale. L’iniziativa si affianca infatti al servizio proposto dagli erogatori pubblici e privati accreditati dalle RSA e dalle postazioni di screening Covid già attive sul territorio.
Secondo quanto definito dall’Ordinanza del 8 maggio 2021 del Ministero della Salute, l’ingresso per i visitatori nelle strutture residenziali è consentito solamente con certificazione verde Covid-19. Il documento, oltre che con il tampone negativo eseguito nelle 48 ore antecedenti, si ottiene a seguito del completamento del ciclo vaccinale con validità 9 mesi, dopo quindici giorni dalla prima somministrazione della vaccinazione o con l’attestazione di guarigione dal Covid entro i sei mesi dalla data di fine isolamento.