In un anno sono state aiutate 450 famiglie, grazie a un lavoro di sinergia, rete e sostegno che ha permesso di raccogliere 645mila euro. E’ il bilancio del Fondo diocesano di solidarietà famiglia lavoro 2020, dedicato alla memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus, voluto dal vescovo di Como Oscar Cantoni.
Nei primi mesi dell’emergenza sanitaria il fondo ha permesso di concedere un sostegno alle famiglie in difficoltà, accompagnandole anche nel percorso di ricerca di un lavoro stabile e dignitoso.
Se – come si spera – la tempesta sanitaria sta passando, quella sociale ed economica è appena iniziata. Quando la mareggiata si ritira, si contano i danni e bisogna intervenire con forze ancora più strutturate. Per affrontare un quadro così complesso il Fondo diocesano ha scelto la via delle alleanze. E così, all’iniziativa hanno preso parte anche Confindustria Como, la Fondazione Comasca, tramite il fondo povertà, ma anche i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil di Como.
“L’obiettivo – spiega Paolo Bustaffa, membro del Comitato Garanti del Fondo diocesano di solidarietà – è trovare, insieme, soluzioni concrete insieme come segno di una solidarietà che non è mai slegata dal valore della giustizia. Non esiste solidarietà senza giustizia. E su questo percorso, il fondo sta camminando”