Da domani i cittadini lombardi potranno spostare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino contro il Covid. Da venerdì 25 giugno sul portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it sarà infatti possibile svolgere anche questa operazione. Finora l’appuntamento per la seconda dose era “fisso”, non modificabile se non per gravi esigenze. Sarà possibile quindi cambiare la prenotazione con almeno sette giorni di anticipo rispetto all’appuntamento fissato e lo si potrà fare una sola volta, variando sia la data sia il centro vaccinale.
La Regione fa appello al buon senso perché le modifiche, visto lo sforzo organizzativo in atto, vengano fatte soltanto in caso di effettiva necessità. “Ci appelliamo al buonsenso dei nostri cittadini affinché questo eventuale spostamento si faccia solo per una ragione importante, solo nei casi necessari, per evitare di ingolfare il sistema e creare problemi nelle agende – ha spiegato Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale in Lombardia – Si dovrà fare con un preavviso di sette giorni. Sarà possibile spostare data, ora e centro vaccinale”.
La possibilità di modificare il giorno del richiamo del vaccino è stata introdotta per agevolare, soprattutto nei mesi estivi, i cittadini che non vogliono rinunciare alle vacanze durante le ferie.
L’unica accortezza è che la nuova data deve comunque rientrare nel “range” previsto per il vaccino inoculato. Infine, come detto, sarà possibile effettuare l’operazione una sola volta.