Rilancio del Politeama di Como, è attesa per luglio la riunione con i tecnici della Soprintendenza che si svolgerà nella sede dell’Ordine degli Architetti di Como alla presenza di tutti i membri del tavolo di co-progettazione formato lo scorso mese di febbraio. L’obiettivo è disegnare un destino per lo storico ex cineteatro.
“Si tratta di una riunione necessaria per fissare i paletti per un futuro progetto di ristrutturazione”, ha spiegato Francesco Nessi, il liquidatore della società Politeama srl.
La strada per portare alla rinascita il Politeama è lunga. Il team composto da 30 professionisti che lavorerà insieme per dare un futuro alla struttura di piazza Cacciatori delle Alpi ha come obiettivo un anno di tempo per mettere insieme idee e visioni e creare un progetto a sostegno dell’immobile. Il Comune di Como, proprietario all’82% della struttura cittadina, sceglierà poi il programma migliore da mettere in atto.
Il prossimo step sarà dunque la riunione con i tecnici della Soprintendenza, passaggio necessario per pianificare le prossime tappe del lungo percorso. Le fasi successive saranno invece dedicate alla raccolte di idee, all’organizzazione di focus group fino alla ricerca di finanziamenti.
Intanto il tempo e le condizioni di abbandono stanno accelerando inevitabilmente i segni di degrado nella struttura che attende da anni di essere salvato.