Variante indiana al 3% in Lombardia e aumento dei sequenziamenti per tenere sotto controllo le mutazioni del virus. I numeri sono stati presentati dall’assessore al Welfare Letizia Moratti.
L’assessore ha ribadito che i vaccini sono l’arma più efficace e che proteggono anche contro le varianti. E il coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso, ha sottolineato che i numeri della Lombardia sono da record. “Anche ieri il 20% dei vaccini somministrati in Italia è stato effettuato in Lombardia che, fra l’altro, è la regione stabilmente in testa al rapporto fra dosi consegnate e somministrate”, ha detto.
La campagna
“La Lombardia ha vaccinato tutti gli over 60 – ha aggiunto Bertolaso – Mancano sono quelli che hanno fatto il Covid e quelli che non vogliono vaccinarsi, tanto è vero che abbiamo già spiegato che AstraZeneca non serve più, eccetto le 300.000 dosi necessarie ai richiami. A luglio, invece, ci serviranno circa 2,8 milioni di dosi di vaccino a mRna. Abbiamo 100.000 prenotazioni al giorno fino al 4 agosto. Se dovessimo ricevere forniture inferiori a questi quantitativi ci sarebbero problemi. Comunque nel cassetto abbiamo già un eventuale Piano B”.