“Torniamo a Lourdes”. Lo annuncia il presidente Lombardo di Unitalsi Vittore De Carli. Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, si riparte con nuove date già fissate per i prossimi pellegrinaggi.
Per i volontari, gli ammalati e tutti i pellegrini della sezione Lombarda di Unitalsi, il primo appuntamento con la Grotta di Massabielle è il pellegrinaggio diocesano di Milano, accompagnato dall’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che si terrà dal 20 al 25 settembre in pullman e dal 21 al 24 settembre in aereo. La sottosezione di Como parteciperà a quello di ottobre, in programma dal 17-21 in aereo e dal 16 al 22 ottobre in autobus. Il primo per Loreto è invece fissato dal 27 al 30 agosto.
“In questo periodo abbiamo dovuto rivedere tutte le regole, sbbiamo inviato alle 23 sottosezioni lombarde un decalogo su come gestire i pellegrinaggi perché vogliamo che si svolgano in totale sicurezza”, spiega De Carli, che si dice ottimista dopo “le ultime notizie sull’uso del green pass e la disponibilità della Francia nei confronti di chi si reca in pellegrinaggio a Lourdes”.
“In questi giorni domina la gioia – aggiunge il presidente Lombardo di Unitalsi – Questo è stato per noi un tempo di paure e preoccupazioni: molti di noi hanno sofferto, molti dei nostri soci sono morti per il Covid, ma quanto accaduto non ha mai fatto venir meno la certezza che sarebbe tornato il momento di rimetterci in cammino. E questo momento è giunto”.
Il calendario completo con tutte le date dei pellegrinaggi si trova sul sito lombarda.unitalsi.com. Le iscrizioni sono già aperte: è possibile avere maggiori informazioni scrivendo a como@unitalsilombarda.it o telefonando al numero 031 30 44.30.