Stadio Sinigaglia non ancora pronto per la serie B e in attesa dei lavori di adeguamento il Como trasloca a Novara. La società ha fatto sapere di aver depositato l’istanza per la deroga a giocare le gare interne della stagione 2021-22 del campionato di Serie B allo Stadio Silvio Piola di Novara. “La richiesta – precisano dalla società sportiva – è stata avanzata per adempiere alla scadenza dei criteri infrastrutturali della FIGC e che il Como 1907 sta lavorando con l’obiettivo di disputare tutte le gare di campionato della prossima stagione allo stadio Giuseppe Sinigaglia”.
Una decisione presa per assicurare l’iscrizione dei lariani al torneo cadetto, nell’attesa che partano finalmente i lavori di adeguamento per la serie B nell’impianto cittadino. Il calcio di inizio è fissato per il 21 agosto.
“Quello del Como è stato un atto dovuto, ma stiamo lavorando intensamente affinché tutto abbia inizio nei tempi e luoghi migliori – ribadisce il sindaco di Como, Mario Landriscina – Anche ieri c’è stato un incontro. La pratica per i lavori attende il parere della Sovrintendenza, ma siamo a buon punto. Il clima di collaborazione è davvero buono e mi sento di escludere degli imprevisti”.
Intanto il Como ha una nuova casa: il Centro Sportivo di Mozzate in via Libertà. La struttura si estende su un’area di circa 35mila metri quadrati ed è attualmente composta da due campi da calcio, una pista d’atletica, una palestra, spogliatoi, un bar/ristorante e altri locali che saranno adibiti a uffici.
A partire dalla stagione 2022/2023, in attesta dei lavori di rinnovamento dei campi da calcio e delle strutture adiacenti, Mozzate diventerà la sede operativa del club oltre che il centro di allenamento della prima squadra del Como 1907 e del settore giovanile. Un investimento che permetterà alla società di dotarsi di un centro sportivo di proprietà.
“Siamo veramente felici ed orgogliosi – ha dichiarato Dennis Wise, CEO del Como 1907 – Essere proprietari di un centro sportivo rappresenta il punto di partenza per costruire un club solido, con una visione a lungo termine e una progettualità di ampio respiro”.