La salita al Baradello alla sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici, è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall’alto la Città di Como e il primo bacino del Lago.
Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell’anima del nostro territorio. In un anno fortemente segnato dal Covid e dalle restrizioni, il Castello Baradello triplica le aperture, un segnale di speranza nel futuro. Le aperture saranno: ogni venerdì sera, ogni sabato, domenica e festivi, oltre a qualsiasi altra giornata su richiesta.
Il Castello è visitabile solo con tour guidato che si svolge in italiano e in inglese della durata di 40 minuti circa, con partenza dall’ingresso del Castello ogni ora.
Costo: 4/7 euro, gratuito fino ai 5 anni.
Prenotazione obbligatoria (prenotabile on line fino ad 1h prima dell’orario di inizio) dal sito del Parco della Spina Verde o dalla pagina Facebook del Parco della Spina Verde.