Cernobbio avrà “Largo Filippo Mondelli”: nella seduta di oggi, la giunta comunale ha avviato la procedura per l’intitolazione di un’area al campione del mondo di canottaggio che si è spento all’età di 26 anni lo scorso 29 aprile in seguito a una grave malattia.
Si tratta dell’area verde all’ingresso del paese in cui sorgono le strutture sportive del Palazzetto dello Sport e della Sala Vasca Voga con l’attrezzata area fitness open air, l’Istituto Comprensivo, l’infopoint e il Bistrot Anagramma. Cernobbio vuole ricordare così il suo campione, proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 27 anni.
La deliberazione di Giunta, come previsto dalla normativa, sarà trasmessa al prefetto assieme al curriculum vitae del giovane atleta per il rilascio dell’autorizzazione.
“Noi che abbiamo conosciuto di persona Filippo – commenta il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti – non lo dimenticheremo. Con questa iniziativa, la comunità desidera mantenere affettuosamente vivo il suo ricordo, soprattutto tra le nuove generazioni, che frequentano e frequenteranno l’area a lui intitolata. Filippo Mondelli ha onorato Cernobbio con i suoi straordinari meriti sportivi, conquistati grazie al duro lavoro degli allenamenti e alla sua grinta nel realizzare gli obiettivi prefissati, conservando, nonostante il successo mondiale, la freschezza del suo entusiasmo e la sua innata gentilezza. Era amico di tutti, molto legato alla sua famiglia e al suo paese, una persona garbata e amante della vita: ci auguriamo che possa ispirare tanti giovani”.
Un’azienda cernobbiese donerà per l’area un’opera artistica commemorativa realizzata dal noto artista comasco Giuliano Collina.