Orario estivo anche per i punti tampone. Con la chiusura delle scuole, l’Asst Lariana modifica l’organizzazione dell’attività dei test Covid. Il nuovo assetto rimarrà in vigore fino al 31 agosto. Complessivamente, dall’inizio dell’anno l’azienda lariana ha processato quasi 47mila tamponi ai quali si aggiungono gli oltre 73mila dello scorso anno. Dall’inizio della pandemia, l’Asst ha acquistato otto macchine per processare direttamente i tamponi e non ha bisogno di affidarsi all’esterno per avere i risultati degli esami.
I tamponi vengono sempre effettuati in modalità drive-through ed è obbligatorio presentarsi in auto. Nel poliambulatorio di via Napoleona, i test saranno effettuati dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13. A Cantù la postazione in via Martiri di Nassiriya sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. Stessi orari a Menaggio, all’interno del parco dell’ospedale, mentre in piazza Mercato a Olgiate test solo il martedì dalle 14.30 alle 16.
Modalità di accesso
Ai punti tampone è possibile accedere su appuntamento con la richiesta del medico di medicina generale o del pediatra. Chi deve fare visita a un familiare in casa di riposo può accedere senza prenotazione in via Napoleona e a Menaggio. presentando l’autocertificazione disponibile sul sito dell’Ats Insubria.
Gli studenti che ancora frequentano la scuola o i centri estivi, in caso di sintomi possono presentarsi semplicemente registrandosi sul sito dell’Ats Insubria e compilando il modulo apposito. I pazienti che necessitano di un tampone a domicilio, devono presentare la richiesta al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.
L’Asst Lariana
“Abbiamo provveduto a una riorganizzazione delle attività vista la chiusura delle scuole – osserva Carmine Paparesta, direttore del Dipartimento attività territoriali dell’Asst Lariana – Naturalmente siamo pronti ad adeguarci ad ulteriori rimodulazioni che dovessero rendersi necessarie in previsione o in conseguenza del mutare dell’emergenza pandemica”.