Salute e benessere nelle aziende al centro oggi del webinar organizzato da Confindustria Como e Ats Insubria che aveva al centro la presentazione del programma Whp (Work health promotion) con esempi concreti. Sono, infatti, state illustrate, procedure e comportamenti virtuosi adottati da aziende del territorio. Tra queste Saati spa, multinazionale di Appiano Gentile specializzata nella produzione di tessuti tecnici avanzati e prodotti chimici per uso industriale. Tra le prime attività la promozione dell’attività fisica e di un’alimentazione corretta come spiegato da Simona Mattiussi, HR Manager.
Al centro del programma triennale anche la promozione del benessere e la conciliazione vita-lavoro, la lotta al fumo, la prevenzione dedicata al rischio oncologico, la mobilità sostenibile.
Oltre a Saati è stata riportata anche l’esperienza di Gentium srl, azienda nel campo della farmaceutica di Villa Guardia.
«Siamo giunti al quarto anno di promozione del programma Whp da parte di Confindustria Como – dice il vicepresidente degli industriali Claudio Gerosa – sono sempre di più le aziende che aderiscono e portano avanti attività di promozione di stili di vita salutari tra i propri collaboratori. Un valore che si estende oltre i confini aziendali perché coinvolge anche le famiglie dei lavoratori e tutta la comunità».
«La salute e il benessere di tutti noi sono prioritari, soprattutto in quest’ultimo periodo – sottolinea il direttore della Promozione della salute di Ats, Annalisa Donadini – La promozione della salute nei contesti lavorativi, assume un ruolo strategico nell’ambito delle azioni complessive di prevenzione essenziali per garantire la salute di tutta la nostra comunità».