Un tombino sconnesso all’altezza del civico 182 sbatte e fa rumore ogni volta che macchine e moto ci passano sopra. Ma peggiore del fastidioso suono è il rischio per la sicurezza di automobilisti, motociclisti e ciclisti che percorrono la strada in direzione Como.
Fuori dalla Scuola Media Statale Ugo Foscolo e dagli uffici dell’Amministrazione Provinciale corre via Borgovico, tanto trafficata quanto pericolosa. Tempestata di buche e detriti d’asfalto, la strada ha un manto sconnesso anche peggiorato dal recente intervento per la posa della rete fibra.
Via Borgovico presenta diversi problemi che mettono a rischio la sicurezza di chi percorre la corsia in discesa verso la città. Una situazione che diventa ancora più critica di notte o quando piove, condizioni che rendono la superficie su cui si viaggia, meno visibile.
La mancanza di segnaletica stradale poi, in attesa dei lavori di manutenzione, aumenta i rischi e induce i conducenti dei veicoli a fare scelte pericolose, come avvicinarsi al centro della via e alla corsia opposta, procedendo a zigzag per evitare gli ostacoli sulla carreggiata.
Proprio in merito alle operazioni di messa in sicurezza, non ha ancora risposto l’assessore Gervasoni ma come si legge nella pagina del Comune, per via Borgovico sono previsti “dei lavori di ripristino definitivo del manto stradale, da effettuarsi entro il 30/06/2021“.