Da giovedì 17 giugno sarà online il nuovo bando da 30 milioni di euro per la sostituzione dei veicoli inquinati con veicoli a emissioni zero o a bassissime emissioni. Lo hanno annunciato oggi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo. Dopo il successo del bando di febbraio da 18 milioni, la Giunta ha dunque approvato un nuovo provvedimento che modifica e integra la misura precedente.
“Abbiamo deciso di anticipare i 18 milioni di euro destinate al 2022 – ha detto Cattaneo – e di integrarli con altri 12 milioni, per un totale di 30 milioni di euro, così da incentivare da subito l’acquisto di veicoli a bassissime o zero emissioni. In modo da aiutare a svecchiare e rinnovare il parco auto circolante. Il successo dello scorso bando è stato davvero impressionante: tutte le risorse sono state esaurite in 25 ore per un totale di 3.209 cittadini beneficiati. Una manifestazione della sensibilità dei lombardi sul tema che lancia un segnale chiaro a tutte le Istituzioni”.
Il bando online, rivolto ai residenti in Lombardia che acquistano un’autovettura di nuova immatricolazione, è consultabile già da oggi sulla piattaforma bandionline. Dal 17 giugno sarà possibile presentare le domande e accedere ai contributi.