È stato consegnato nella mattinata di oggi, sabato 12 giugno, a Villa Carlotta il 31° premio Stella di Natale, ritirato dalla direttrice Maria Angela Previtera. Alla cerimonia erano presenti fra gli altri il prefetto di Como Andrea Polichetti e il neopresidente dell’Ente Villa Carlotta, Giuseppe Elias.
Come si legge nelle motivazioni, “Villa Carlotta, patrimonio di bellezza e di cultura, si è distinta per l’iniziativa diretta a consentire con i nuovi mezzi disponibili la fruizione dello splendore della villa a persone diversamente abili e con bisogni speciali”.
Il premio Stella di Natale è un omaggio al fondatore della Stecca Felice Baratelli, che viene conferito annualmente a chi, come da regolamento del riconoscimento, mostra prova tangibile del motto “bene per il bene”.
Tradizionalmente il premio viene assegnato nel mese di dicembre, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Felice Baratelli, nel corso di una cerimonia condivisa dai soci della Stecca di Como e dai rappresentanti delle istituzioni cittadine. Quest’anno la cerimonia, rinviata a causa dell’emergenza sanitaria, si è svolta eccezionalmente nel mese di giugno.