Cattedrale di Como gremita questa mattina, nel rispetto delle disposizioni anti-contagio, per l’ordinazione, avvenuta per imposizione delle mani e con la preghiera consacratoria del Vescovo monsignor Oscar Cantoni, di tre novelli sacerdoti: don Mauro Confortola, don Gabriele Mandaglio e don Andrea Pelozzi. Confortola, del 1987, è nativo di Livigno, Mandaglio, del 1991, è di Bulgorello, in provincia di Como, mentre Pelozzi, classe 1994, è di Comacchio di Azzio, in provincia di Varese. Tutti e tre hanno svolto il loro percorso formativo in diverse parrocchie tra le province di Como e Sondrio.
Il vescovo Cantoni, all’inizio dell’omelia, ha ricordato la beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti.
Tra i momenti più significativi della celebrazione, quello della prostrazione dei tre ai piedi dell’altare.
Dopo l’ordinazione di oggi, i tre sacerdoti presiederanno le loro prime Sante Messe domani: don Mauro alle ore 10, sul sagrato della chiesa di Santa Maria a Livigno, don Gabriele alle ore 10.30, nel campo sportivo adiacente la chiesa di Bulgorello e don Andrea alle 10.30 nella chiesa del Convento di Azzio.
Il Vescovo, prima del congedo finale, ha comunicato le destinazioni dei preti consacrati oggi. Saranno vicari parrocchiali: don Mauro nella comunità pastorale di Chiavenna e Prata Camportaccio (So); don Gabriele Mandaglio a Cermenate (Co) e don Andrea Pelozzi a Como-Breccia.