Nella cornice di Villa d’Este a Cernobbio è andato in scena oggi un evento per celebrare la leggendaria Alfa Romeo 6C 2500SS Coupé. L’albergo cernobbiese in ottobre (dal 1° al 3) sarà la base della più nota manifestazione mondiale dedicata alle vetture classiche, il Concorso d’Eleganza.
Delle 32 vetture costruite a Milano dall’Alfa Romeo e dalla Carrozzeria Touring tra il 1949 ed il 1952 ne risultano ancora esistenti 18 esemplari, 11 dei quali hanno partecipato almeno a una edizione di questa manifestazione.
Oggi sei di queste auto si sono date appuntamento a Villa d’Este. Al loro fianco, altre Alfa Romeo e, come “special guest”, una Lancia Aurelia B20 Prima Serie del 1951.
«Questa edizione assume un significato particolare: – commenta Giuseppe Fontana, presidente del Gruppo Villa d’Este – ricorrono infatti dieci anni da quando abbiamo deciso di celebrare un modello di auto emblematico. Per noi è motivo d’orgoglio inaugurare la stagione 2021 con questo appuntamento, che esalta l’eccellenza in tutte le sue forme».
«Siamo molto lieti di accogliere vetture leggendarie che hanno segnato la storia dell’automotive, – aggiunge il direttore generale Danilo Zucchetti – si tratta di un esempio unico di autenticità ed eterna eleganza».