I motivi delle più famose e popolari arie d’opera italiane in diretta YouTube dall’aula magna varesina dell’Università dell’Insubria. L’appuntamento è lunedì 14 giugno alle ore 17, con i fratelli Aurelio e Paolo Pollice, entrambi solisti dalla carriera internazionale, diplomati in pianoforte rispettivamente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e al Giuseppe Verdi di Milano. Si tratta del gran finale della XX Stagione musicale dell’ateneo, che con il concerto «4 mani all’opera» chiude un anno particolarmente intenso.
«L’impossibilità di effettuare i concerti in presenza del pubblico – racconta il direttore artistico della stagione, Corrado Greco – si è trasformata anche in un’opportunità. Abbiamo potuto sperimentare nuove modalità di erogazione degli eventi in streaming rivolgendoci a una platea molto più ampia di quanto la capienza della sala ci consenta, con centinaia di visualizzazioni per ogni appuntamento».
Il programma di «4 mani all’opera!» prevede in carrellata trascrizioni a quattro mani di: «Casta diva» da «Norma» di Vincenzo Bellini; «Largo al factotum della città» da «Il Barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini; «Una furtiva lagrima» da «Elisir d’amore» di Gaetano Donizetti; «Intermezzo» da «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni; «Vesti la giubba» da «Pagliacci» di Ruggero Leoncavallo; «Va pensiero» da «Nabucco» e «Parigi o cara» da «Traviata» di Giuseppe Verdi; «Nessun dorma» da «Turandot» di Giacomo Puccini.
Per seguire la diretta streaming su YouTube, collegarsi al link: https://youtu.be/2Jy3nQOOVHQ.