Chirurgia oncologica e vascolare e toracica. L’Asst Lariana ha attivato due nuove strutture nell’ambito del comparto operatorio con l’obiettivo di aumentare l’offerta di assistenza sanitaria. “Nonostante il Covid, in questi mesi abbiamo continuato a lavorare per rispondere con maggiore appropriatezza alle esigenze di cura espresse dal territorio – sottolinea il direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi – Rientra in questo impegno l’intenzione di configurare due strutture complesse di chirurgia, una a indirizzo oncologico e una a indirizzo vascolare e toracico”.
Il responsabile individuato tramite concorso per la chirurgia a indirizzo oncologico è il dottor Adelmo Antonucci mentre resta in capo al dottor Roberto Caronno la chirurgia a indirizzo vascolare e toracico. Ai due medici faranno riferimento tutti i professionisti che afferiscono agli ospedali dell’Asst Lariana, San Fermo, Cantù e Menaggio.
Il riassetto
Le delibere firmate dalla direzione strategica dell’Asst Lariana anticipano il riassetto organizzativo che sarà poi perfezionato nel nuovo Piano di organizzazione aziendale strategico.
Il nuovo primario
“La mia esperienza può essere utile per continuare il processo di crescita dell’Asst Lariana e dell’ospedale Sant’Anna – spiega Adelmo Antonucci – Lavoreremo su tutti e tre i presidi, San Fermo, Cantù e Menaggio, in una logica di rete, calibrando il peso degli interventi sulla base della complessità clinica e tecnica e della capacità delle strutture”.
Proprio nei giorni scorsi, lo stesso direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi ha annunciato il graduale ritorno alla normalità, con il potenziamento delle attività ordinarie, comprese quelle chirurgiche, per tornare in breve tempo ai livelli pre Covid.